SAVE THE FOOD
Il progetto, finanziato dalla Fondazione Comunità Monza e Brianza, propone un coordinamento sistemico tra realtà che operano da anni a sostegno di famiglie in grave povertà (Pane&Rose, Mensa Grazie Vecchie Monza, Sabaoth, Dike Lissone, Posteria sociale Desio, vari servizi Auser, ecc) che possa co-progettare con le pubbliche amministrazioni per ridurre azioni frammentate, condividere competenze, ottimizzare l’acquisto di derrate/recupero eccedenze.
Si intende creare un meccanismo virtuoso dove le associazioni possano consolidare il proprio operato, rafforzarsi grazie al contributo della rete, interloquire con le amministrazioni pubbliche, sia per una narrazione della povertà in tutti gli ambiti, con l’elaborazione dei dati, sia per dare una risposta sempre più immediata all’incremento di richieste di aiuto.
Si testerà l’utilizzo di una piattaforma informatica dove si potranno condividere eccedenze alimentari, volontari, disponibilità di associazioni che si occupano di trasporti. Una volta rodata, la piattaforma potrà essere a disposizione di tutte le altre associazioni e dopo questa fase sperimentale, resterà ad utilizzo gratuito.
Nella gestione delle collette alimentari sarà attivata una forte collaborazione con la rete TikiTaka per coinvolgere il mondo della disabilità e offrire occasioni di socialità e di inclusione.
Partner: Fondazione progetto ARCA, associazione Missionaria Sabaoth, Auser Monza Brianza, Auser Barlassina, Auser Lissone, Auser Cavenago, Auser Desio, Arte d’Amarsi OdV.
In rete: Comune di Monza, Comune di Lissone, Comune di Barlassina
COME DONARE:
Bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Save the food